come si fa un intervista

COME SI FA UN INTERVISTA?

L’intervista è un formato editoriale basato sulle domande fatte a un esperto o un personaggio noto. Quando inizi a fare blogging, e a lavorare con la scrittura, sorge un problema: come scrivere un’intervista efficace per catturare l’attenzione online?

Quando completi il calendario editoriale consideri la possibilità di aggiungere questi contenuti nei titoli. Per diversificare le operazioni, migliorare l’offerta e permettere al tuo nome di raggiungere il pubblico. E magari per ottenere punti di vista diversi.


Come scrivere un’intervista con una traccia? Difficile dirlo in poche battute, dietro questi contenuti ci sono elle sfumature che non si possono racchiudere in due parole.

Il tuo blog può trovare grandi benefici e vantaggi concreti, ma per trasformare tutto questo in realtà devi organizzare con cura la buona scrittura di un’intervista. Da dove iniziare? Quali sono i primi passi da muovere?


Cos’è e come si scrive la tua intervista

L’intervista si sviluppa nel mondo del giornalismo e si presenta come un articolo che chiama in causa una persona a conoscenza di fatti o conoscenze.

Ci può essere un’intervista inserita in un contesto più ampio, oppure un contenuto dedicato solo a un personaggio.

L’intervista nasce intorno all’interesse di un personaggio per motivi strutturali o contestuali, ovvero per sue competenze o perché è coinvolto in fatti di cronaca. E il giornalista può condurre questo contenuto per conoscere i fatti o per insidiare l’intervistato. Ci possono essere divertenti, cattive, che fanno storia, informative, strutturate, ufficiali e da comunicato stampa. Quindi, come scrivere un’intervista reale o immaginaria a un personaggio? Ci sono esempi e tecniche da sottolineare

Puoi creare un buon articolo e portare le tecniche giornalistiche nel mondo di chi ama scrivere per il web.


Trova le persone adatte al tuo scopo

Il primo punto: devi trovare le persone adatte al tuo lavoro, e individuare le persone da intervistare. Questo passaggio può avvenire con una semplice ricerca su Google, interpellando il tuo feed rss o magari i follower su Twitter.

In buona sintesi, devi fare un lavoro di blogger outreach. Questo significa che devi individuare le persone che potrebbero essere adatte. I criteri: continuità del proprio lavoro e trend topic. Nel primo coso chiami soggetti che si distinguono nel tempo e che guadagnano il proprio diritto a essere intervistati perché sono esperti del settore.


Struttura: come preparare l’articolo

Hai scelto la persona da intervistare, ora devi individuare i punti di forza dell’intervista. Devi studiare il profilo di questa persona e scoprire gli argomenti che gestisce con attenzione. Cosa fa, cosa condivide, perché le persone lo seguono.

Nella fase preparatoria c’è anche il contatto della persona da intervistare. Devi mandare un’email educata ma cordiale, niente burocratese o linguaggio inamidato, per chiedere alla persona che hai scelto di scrivere un’intervista per te.


Cosa chiedere in un’intervista valida

Individua un punto focale, un passaggio per cui vale la pena leggere il contributo di questa persona. Come scrivere un’intervista efficace? Iniziando a chiedere le domande giuste: prova a strappare verità e opinioni scomode all’intervistato.

Una buona intervista ha bisogno di tempo perché deve bucare lo schermo. Spesso viene rimandata indietro, devi chiedere all’intervistato di approfondire il lavoro. 




Commenti

Posta un commento