perché essere presenti sui social?



 PERCHÉ ESSERE PRESENTI SUI SOCIAL?

Esserci è importante perché il target cambia, le abitudini cambiano. Le nuove generazioni, soprattutto quelle nate con la tecnologia in mano, stanno modificando i paradigmi della comunicazione. I social media sono sempre più usati per informarsi, per scoprire nuovi prodotti, per leggere le recensioni, per ricevere delle offerte e così via. Gli utenti cercano sempre di più in rete 3 elementi: qualità, trasparenza e sostenibilità. Non esserci sui social media non è una soluzione perché, se si vuole avere più possibilità di contatto e più modalità per creare un rapporto di fiducia con clienti e potenziali clienti, i social non sono da scartare. Hanno caratteristiche che altri canali non riescono a coprire. I social permettono di avere una comunicazione in tempo reale e un’assistenza h24. È possibile mandare messaggi che magari risultano meno invasivi di una telefonata. E poi c’è tutto il discorso dei Chatbot e di strumenti che permettono di monitorare quello che accade, cosa cercano gli utenti e di cosa hanno bisogno. Esserci è importante per avere sotto controllo l’evoluzione e la situazione dei clienti. Oggi il cliente ha sempre il telefono in mano e su questo aspetto non c’è differenza d’età, dal bambino fino al settantenne. Quando una persona vuole andare, ad esempio, in un ristorante, la prima cosa che fa è andare su TripAdvisor o comunque cerca delle notizie sul web. Voi andreste, oggi, in un ristorante che non ha una pagina Facebook o un sito web, ma mostra solo il nome e l’indirizzo? Molto probabilmente sareste i primi a non scegliere quel ristorante visto che la prima occasione che ci offre il web è proprio quella di acquisire delle informazioni. Penso che non mancherà molto per leggere anche recensioni sulla customer satisfaction che i clienti avranno nei confronti dei consulenti finanziari.




Commenti